Certificazione dei sistemi di Gestione Qualità - ISO 9001

Pi&Esse consulting progetta e fornisce servizi di consulenza nell'ambito dei Sistemi di Gestione Qualità.

Il percorso di certificazione, secondo la norma ISO 9001 è, anzitutto, un progetto di organizzazione e di formazione che permea la struttura in tutte le sue parti, con l’obiettivo di definire il reengineering dei processi mirato al miglioramento continuo, all’ottimizzazione dell’efficienza ed alla riduzione dei costi.

Obiettivo del processo di certificazione è il perseguimento del miglioramento continuo attraverso una crescita controllata ed organizzata che mantenga sempre elevato il livello dell’organizzazione aziendale e, di conseguenza, la qualità dei prodotti sviluppati e/o dei servizi erogati.

Vantaggi interni

  • Definizione puntuale degli obiettivi da raggiungere
  • Definizione certa delle regole da applicare
  • Responsabilizzazione di tutti i collaboratori
  • Miglioramento delle prestazioni
  • Ottimizzazione delle risorse
  • Maggiore affidabilità nella produzione e/o erogazione dei servizi

Vantaggi esterni

  • Formale riconoscimento dell’affidabilità, correttezza e qualità della prestazione erogata
  • Continuità e stabilità delle prestazioni
  • Incremento della clientela
  • Migliore immagine sul mercato
  • Partecipazione della clientela alle iniziative intraprese per la soddisfazione delle proprie esigenze tramite la “customer satisfaction"

All'attività di consulenza si affianca una costante attività di assistenza, garantita da Pi&Esse consulting tramite un proprio Ufficio Tecnico con personale dedicato e che comprende l’accompagnamento nelle fasi delle prime verifiche interne ed esterne.

Pi&Esse consulting è apprezzata per l’attenzione che pone alle problematiche organizzative e per la rilevanza che riserva alla formazione ed al coinvolgimento delle persone, quale punto di forza per una corretta ed efficiente implementazione dei Sistema di Gestione per la Qualità.


Certificazione dei sistemi di Gestione Ambientale - ISO 14001

Pi&Esse consulting progetta e fornisce servizi di consulenza nell'ambito dei Sistemi di Gestione Ambientale.

La gestione dell'ambiente sta diventando sempre più importante per imprese ed istituzioni che vogliano garantirsi la piena conformità alla legislazione ambientale e l'efficienza nella gestione negli impatti ambientali.

Un’organizzazione sensibile ed attenta al rapporto con l’esterno, rappresentato da enti locali, cittadini, realtà aziendali, associazioni ed organizzazioni civili ed economiche, sistema bancario, può decidere di aderire alle norme previste dal sistema ISO 14001.

Il percorso di certificazione pone l'accento sulla gestione degli impatti ambientali, attraverso sistemi di autoverifica e concertazione che mirano a superare la pratica del “command and control”, in favore del miglioramento spontaneo e continuo. L’attenzione viene quindi posta su tematiche quali le emissioni atmosferiche, l’utilizzo delle fonti energetiche, gli scarichi, lo smaltimento dei rifiuti, i rischi dell’uso di sostanze pericolose ed altri aspetti ambientali specifici del settore di interesse.

Vantaggi:

  • Sicurezza del rispetto di tutte le normative ambientali e conseguente minor rischio di sanzioni;
  • Possibile riduzione dei costi legati alla gestione degli aspetti ambientali rilevanti (rifiuti, bonifiche…);
  • Maggior valore commerciale dell’azienda e nuove opportunità nei mercati in cui l’eco-compatibilità viene valorizzata;
  • Semplificazioni burocratiche e agevolazioni derivanti da norme specifiche e da finanziamenti pubblici;
  • Migliori rapporti con le autorità di controllo, con gli enti locali, cittadini, associazioni, clienti e fornitori, assicurazioni e banche;
  • Conferma della propria attenzione all’ambiente grazie alla certificazione di un ente terzo
  • Ottimizzazione dell’uso di risorse naturali ed energetiche con conseguente risparmio economico.

I progetti realizzati da Pi&Esse consulting sono mirati al conseguimento degli obiettivi aziendali ed al raggiungimento del risultato.


Registrazione EMAS

La registrazione EMAS è uno strumento di politica ambientale, gestito dagli stati membri dell'UE e designato ad incoraggiare ogni tipologia di Organizzazione allo sviluppo delle migliori condizioni ambientali.  

Tramite la registrazione si pone l'accento sulla gestione degli impatti ambientali e su sistemi di autoverifica e concertazione che mirano a superare la pratica del “command and control”, in favore del miglioramento spontaneo e continuo. 

EMAS rappresenta il riconoscimento ufficiale del raggiungimento di performances di eccellenza.Il percorso, che porta alla registrazione finale, ripercorre in gran parte la stessa metodica della ISO 14001 (il sistema di gestione alla base di EMAS dovrà essere aderente alle norme ISO 14001), prevedendo in più la stesura della dichiarazione Ambientale, che rappresenta il documento di comunicazione esterna e un impegno reale nel miglioramento delle prestazioni ambientali, attraverso anche la partecipazione attiva dei collaboratori.

Il nostro impegno, in qualità di consulenti, prevede il costante coinvolgimento e la collaborazione del personale dell’azienda interessata, in modo da poter condividere l'esperienza effettuata, garantire il raggiungimento degli obiettivi stabiliti e gestire nel tempo il Sistema di Gestione implementato, senza gravare sullo svolgimento delle normali attività aziendali. 

Vantaggi:

  • Sicurezza del rispetto di tutte le normative ambientali e conseguente minor rischio di sanzioni
  • Riduzione dei costi legati alla gestione degli aspetti ambientali rilevanti (rifiuti, bonifiche, ecc.)
  • Ottimizzazione dell’uso di risorse naturali ed energetiche con conseguente risparmio economico
  • Maggior valore commerciale dell’azienda e nuove opportunità nei mercati in cui l’eco-compatibilità viene valorizzata
  • Semplificazioni burocratiche e agevolazioni derivanti da norme specifiche e da finanziamenti pubblici
  • Migliori rapporti con le autorità di controllo, con gli enti locali, cittadini, associazioni, clienti e fornitori, assicurazioni e banche

I progetti realizzati da Pi&Esse consulting sono mirati al conseguimento degli obiettivi aziendali ed al raggiungimento del risultato.