Certificazione dei sistemi di Gestione della Sostenibilità degli Eventi - ISO 20121

Pi&Esse consulting progetta e fornisce servizi di consulenza nell'ambito dei Sistemi di Gestione Sostenibile degli Eventi. 

La ISO 20121 è una norma internazionale che definisce i requisiti necessari all’implementazione di un sistema di gestione sostenibile degli eventi e che mira a ridurre al minimo l’impatto di un determinato evento sulla comunità e sull’ambiente nel quale è inserito.

Implementare uno standard di gestione sostenibile degli eventi rappresenta per il soggetto promotore un percorso virtuoso, poiché oltre alla comunicazione e diffusione delle principali tematiche ambientali a stake holders, cittadini e visitatori si affrontano e definiscono anche gli aspetti economici e sociali legati all’evento stesso.

Un aspetto peculiare della ISO 20121 è l’integrazione del modello PDCA (Plan – Do – Check – Act) tipico dei sistemi di gestione più comuni (ISO 9001, ISO 14001, ecc.).

I vantaggi della certificazione sono molteplici e tra questi:

  •    Miglioramento delle performance in termini di sostenibilità sociale, economica ed ambientale;
  •    Maggiore partecipazione della comunità all’evento e di conseguenza migliore immagine e brand aziendale;
  •    Possibili risparmi grazie alla riduzione dei rifiuti, al consumo di risorse e riutilizzo delle attrezzature;
  •    Riduzione dell’impronta ecologica dell’evento;
  •    Rispetto delle aspettative degli stakeholder;
  •    Riduzione dei rischi associati alla gestione dell’evento (si inglobano alcuni elementi caratteristici della ISO 26000 – Responsabilità sociale).

La norma ISO 20121 può essere applicata a tutti i soggetti coinvolti nell’organizzazione dell’evento, pertanto il soggetto promotore potrà scegliere se certificare un singolo evento oppure certificarsi come organizzatore sostenibile per tutti gli eventi.

Forniamo servizi di consulenza e supporto nel percorso di certificazione secondo la norma ISO 20121:2013, mettendo a disposizione tecnici specializzati con esperienza pluriennale nel settore ambientale, sociale ed economico.

All'attività di consulenza si affianca una costante attività di assistenza, garantita da Pi&Esse consulting tramite un proprio Ufficio Tecnico con personale dedicato e che comprende l’accompagnamento nelle fasi delle prime verifiche interne ed esterne.


Bilancio di Sostenibilità

Il Bilancio di Sostenibilità è un ottimo strumento di innovazione, da redigere in modo volontario: esso è il risultato di un processo di rendicontazione pubblicato da un’organizzazione a beneficio di tutti gli stakeholder per renderli consapevoli degli impatti, positivi e negativi, che l’organizzazione genera sul piano economico, ambientale e sociale.

Lo sviluppo di un Bilancio di Sostenibilità non ha l’obiettivo di limitarsi ad una mera rielaborazione di dati quantitativi legati ad un’organizzazione, ma è un processo con lo scopo di fornire una maggiore comprensione del suo operato e delle relazioni intrecciate sia al suo interno che con l’esterno.

Alla fine di tutto l’iter si otterrà un elaborato  con un forte appeal comunicativo rappresentante l’impegno dell’organizzazione in campo economico, sociale e ambientale.

Per redigere il bilancio di sostenibilità esistono diverse linee guida, le cui principali riconosciute a livello internazionale sono quelle del Global Reporting Initiative (GRI).

Pi&Esse consulting e fornisce servizi di consulenza e supporto nel percorso di realizzazione del report, supportando nella raccolta dei dati necessari, nello sviluppo degli indicatori, nell'individuazione degli stakeholder e nella stesure vera e propria del bilancio di sostenibilità.